Italia-Olanda Coppa Davis finale: a Malaga, la squadra azzurra continua a scrivere la sua storia nella Coppa Davis, eliminando per il secondo anno consecutivo l’Australia. Il netto 2-0 ha garantito all’Italia l’accesso alla finale, dove affronterà l’Olanda domani alle 16, sul veloce del Palacio de Deportes José Maria Martin Carpena.
Sinner e Berrettini, la coppia d’oro
Contro l’Australia, nel primo singolare, Matteo Berrettini ha avuto la meglio su Thanasi Kokkinakis al termine di un match combattuto, vinto 6-7, 6-3, 7-5. A chiudere i conti ci ha pensato Jannik Sinner, che ha superato Alex De Minaur con un convincente 6-3, 6-4, portando gli azzurri in finale senza necessità del doppio. “Iniziare con un vantaggio di 1-0 fa la differenza”, ha dichiarato Sinner. “Grazie a Matteo e a tutti gli italiani che sono qui a sostenerci”.
Italia-Olanda, una finale con sfumature storiche
L’Italia sfiderà l’Olanda, una formazione compatta che ha eliminato avversari temibili come Spagna e Germania. I tulipani puntano su Tallon Griekspoor e Botic Van de Zandschulp nei singolari, oltre al doppista Wesley Koolhof, che chiuderà qui la sua carriera.
Nei precedenti, gli azzurri conducono con 9 vittorie su 10, incluso il successo nel Round Robin di Bologna di quest’anno, ottenuto senza Sinner. Tuttavia, l’Olanda è alla sua prima finale e darà il massimo per sorprendere.
Gli azzurri cercano un doppio trionfo
Dopo il trionfo delle ragazze nella Billie Jean King Cup, la squadra capitanata da Filippo Volandri punta a completare una storica doppietta. “Abbiamo fatto un altro passo importante, ma il grande traguardo è ancora da raggiungere”, ha commentato Volandri, sottolineando la necessità di mantenere alta la concentrazione. Sinner e Berrettini saranno i pilastri della squadra, con la coppia Bolelli-Vavassori pronta per l’eventuale doppio. Anche Musetti è a disposizione, ma Berrettini sembra confermato per il secondo singolare, dato il suo ottimo stato di forma.
La squadra italiana, già campione lo scorso anno, potrebbe aggiungere una terza Coppa Davis alla bacheca, dopo quelle del 1976 e del 2023. Un risultato storico, che confermerebbe il dominio del tennis azzurro a livello internazionale. Sul cemento di Malaga, gli azzurri avranno l’occasione di scrivere un nuovo capitolo glorioso della loro storia.
Dove vedere la finale di Coppa Davis Italia-Olanda in tv e streaming
La finale tra Italia e Olanda inizierà alle 16 e sarà visibile in diretta su Rai 2, Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. Sarà disponibile anche in streaming su Rai Play, Sky Go, NOW e SuperTennix. Il programma prevede due singolari e, se necessario, un doppio decisivo.
L’articolo Italia-Olanda Coppa Davis finale: Sinner, gli Azzurri e il sapore speciale di Malaga sembra essere il primo su SNAI Sportnews.